ABOUT ME

SILVIA GOTTARDI

Cestista, filmaker e malata di viaggi

Sono nata a Padova il 19 Aprile 1978 e già da piccola, grazie alla passione con cui mi hanno contagiata i miei genitori, è esploso il mio grande amore per il basket e per i viaggi.

La carriera da cestista “professionista” mi ha regalato molte emozioni e mi ha portata a vagabondare in tutta Italia e non solo (Geas, Priolo, Comense, Reyer Venezia, Treviglio, Cus Chieti, Rhondda Rebels). Ho conquistato Scudetto e Supercoppa Italia nel 2000, Scudetto e Coppa d’Inghilterra nel 2005 e ho vestito più volte la maglia della Nazionale. Sono stata l’unica donna ad aver sfidato i mitici  Harlem Globetrotters partecipando a 4 tappe del tour italiano nel 2012.

Di esperienze belle sul parquet ho avuto la fortuna di viverne molte: da quando la mitica Angela Piancastelli mi ha coccolata in panchina dopo la rottura del primo crociato a 15 anni, alle vittorie più importanti, passando per la miriade di finali nazionali giovanili, le promozioni rocambolesche, gli All-Star Games, le trasferte interminabili per giocare la Ronchetti e i raduni con la Nazionale, che a ripensarli ora sembravano dei raduni dei boyscout… Quello che però resta più di tutto, sono le belle amicizie che sono nate sui campi di gioco in tutti questi anni: ex compagne o avversarie, allenatori e dirigenti.

Nel frattempo mi sono laureata in Marketing Sportivo alla Cattolica di Milano e ho conseguito un Master in Marketing Management alla MMU di Manchester (UK). Dopo diverse esperienze professionali in Italia e all’estero nel campo delle vendite e del marketing, nel 2007 ho fondato insieme a Mariella Carimini TOP1, un Agenzia di comunicazione e organizzazione eventi. Con lei abbiamo formato anche il duo DONNE AL VOLANTE, grazie a cui ho viaggiato per il mondo a bordo di una macchina rosa griffata Gazzetta dello Sport/Fondazione Candido Cannavò per scopi umanitari.

Negli anni ho coltivato la mia passione per il filmaking con diversi corsi di specializzazione e workshop, tra cui la New York Film Academy (NY), EICTV-Escuela International de Cine y Television (Cuba), IIF – Istituto Italiano di Fotografia e Mohole – Laboratorio di linguaggi. Il mio primo documentario “SHE GOT GAME” ha vinto la prestigiosa Guirlande D’Honneur al FICTS International Film Festival 2015

Abito a Milano e mi occupo di comunicazione, eventi e videomaking. Ovviamente gioco ancora a basket e sono la Capitana del Basket Femminile Milano, squadra che milita nel campionato di Serie B.